NOVE

Via privata Montagu 9
17021 Alassio (SV)

CHIUSURA Martedì

FERIE Variabili
COPERTI 35 interni

Paradiso botanico affacciato sul mare di Alassio, i giardini di Villa della Pergola sono custodi dei più splendidi e rari esemplari di flora mediterranea. Di per sé, un’ambientazione d’eccezione per il ristorante Nove. Ma c’è di più: il prezioso patrimonio di biodiversità è fonte di continua ispirazione per lo chef Giorgio Pignagnoli e per la sua raffinata cucina dalla cifra stilistica contemporanea. Rigore, tecnica e ricerca, il tutto sviluppato in connessione con il territorio, sono distillati nei tre menu degustazione, uno dei quali interamente vegetariano al fine di valorizzare i prodotti di casa provenienti dall’Orto Rampante. Leggeri e delicati, i piatti nascono dal dialogo tra spunti di diversa provenienza: prodotti di mare e di montagna, lavorazioni tradizionali e creative, spunti francesi e basi italiane. Questa sinfonia di sapori è sublimata abilmente nella freschezza del pesce e dei frutti dell’agrumeto a disposizione dello chef, da cui provengono le note di acidità dei bergamotti, dei pompelmi e dei limoni appena colti. In passato luogo di villeggiatura di numerosi artisti europei, la dimora e i suoi giardini sono stati salvati da una speculazione edilizia e a lungo restaurati. Gli interni d’ispirazione inglese assecondano il gusto ottocentesco della struttura, circondata da pregiate collezioni floreali di glicini e di agapanti tra le più importanti d’Europa. Nell’arredamento convergono l’eleganza coloniale e la leggerezza dello stile locale in un’atmosfera fin de siècle. Ne sono un esempio i caminetti di marmo screziato, i tavoli elegantemente apparecchiati, i soffitti a cassettoni e la collezione di dipinti ad olio con paesaggi marittimi e rappresentazioni storiche della Liguria.

Menu TavoleDOC

90 € a persona

Carpaccio di avocado, senape e zucchine trombetta

Tempo di preparazione: 30’ · Difficoltà: media

Iniziare con la preparazione del carpaccio: tagliare gli avocado a fette sottili e farle marinare con il succo di limone e del sale. Con l’aiuto di un coppapasta (preferibilmente da 6 cm di diametro) e di un batticarne, appiattirle tra due fogli di carta forno. Prendere quindi i fiori di zucchina e pulirli dai pistilli: stendere anche loro tra due fogli di carta forno, schiacciandoli dolcemente con il batticarne e ricavandone dei dischi di 6 cm l’uno, con l’aiuto del coppapasta.
Pulire e mondare le zucchine trombetta, tagliandole molto sottilmente con l’aiuto dell’affettatrice (devono avere uno spessore di 1 mm per il lungo) e poi sovrapponendole orizzontalmente l’una sull’altra ricavando un foglio. Copparle quindi con il coppapasta così da ottenere un disco simile a quelli precedenti. Alla base del piatto disporre i fiori, appoggiare sopra il carpaccio di avocado, condirlo con la crema di limone e qualche foglia di erba aromatica. Coprire il tutto con il disco di zucchina trombetta e condire ancora con un po’ di crema di limone, sale, olio, senape e qualche altra foglia di erbe.

PER LO SPUMINO DI ZUCCHINA TROMBETTA: pulire le zucchine e tagliarle a cubetti di 0,4 cm. Stufare in pochissimo olio le zucchine, facendo attenzione a non farle colorare. Bagnare con la panna e portare dolcemente a cottura. Frullare tutto nel Bimby, regolando di sale e pepe e caricando nel sifone per due cariche. Tenere quanto ottenuto nel sifone caldo e, solo quando si è pronti per servire, spumare in una tazzina.