OLIMPO

Via della Chiusa 28
16039 Sestri Levante (GE)

CHIUSURA Mai

FERIE Dal 1 Novembre al 31 Marzo
COPERTI 60 interni + 40 esterni
ANIMALI si
PARCHEGGIO si

La meraviglia di Sestri Levante lascia sempre stupefatti. Dalla posizione privilegiata in alto sulla Baia del Silenzio, le finestre dell’Hotel Vis à Vis incorniciano, valorizzandola ulteriormente, la vista da cartolina. È un valore aggiunto per l’attrattiva gastronomica dell’Olimpo, la tavola gourmet dell’albergo, ideale approdo per chi cerca la buona cucina da assaporare in totale relax e con la garanzia di un servizio di alto livello. Blu e oro si rincorrono nei pavimenti, nelle tappezzerie e nelle tovaglie, creando un’atmosfera di eleganza ovattata, lussuosa, studiata al fine di non distogliere lo sguardo dal paesaggio esterno. Lo chef Mauro Manfredi firma menu degustazione che si compongono di piatti sinergici tra mare, terra e sapori lontani. Elementi esotici si sposano con i prodotti ittici a km 0: esemplare lo Sgombro laccato al miele e soia, dove si incontrano un’emulsione di prescinseua e un’insalatina di Wakame; così il Riso di Mare con pescato del golfo è mantecato all’alga nori e servito con il tradizionale Ciuppin, qui rielaborato sottoforma di piccole perle. Il tocco umami delle alghe si ritrova ancora in molti altri piatti, aggiungendo note armoniche di sapori in abbinamento agli ingredienti liguri. I dessert seguono percorsi simili: a volte concedono deviazioni in territori lontani, altre rimangono saldamente radicati nel territorio come la Spuma di ricotta della Val di Vara, fragole marinate e croccante di cannolo. Giacomo Pittaluga, responsabile del servizio dell’accoglienza nel suo complesso, mette a diposizione degli ospiti anche la sua esperienza da sommelier, trovando i giusti abbinamenti con vini attentamente selezionati nei territori più celebrati a livello mondiale.

Menu TavoleDOC

90 € a persona

Tortelli ripieni di acciuga con ragù bianco di coniglio alle erbe liguri

Tempo di preparazione: 30′ · Difficoltà: media

Iniziare preparando l’impasto dei tortelli che avrà bisogno di riposare ed è quindi necessario che sia pronto per primo: unire la farina alle uova, aggiungendo quanto basta di sale e di olio. Come anticipato, una volta creato l’impasto, bisogna lasciarlo riposare.

PER IL RIPIENO: prendere le acciughe assicurandosi che siano fresche e pulirle. Una volta tolti tutti gli scarti, tritarle e unirle con i restanti ingredienti per creare il ripieno da tenere da parte fino a quando non si dovranno farcire i tortelli.

PER IL RAGÙ: disossare il coniglio e poi tagliare la carne a cubetti insieme alle verdure. Mettere in una pentola un goccio d’olio con gli aromi e le verdure tagliate, per far soffriggere il tutto.
Aggiungere poi il coniglio e sfumare con un filo di vino bianco. Terminare con olive taggiasche e pinoli. A questo punto si può procedere stendendo la pasta su una superficie piana su cui bisogna creare i tortelli: tagliare a riquadri quanto steso e farcire con il ripieno precedentemente preparato, per poi chiudere a triangolo ogni unità. Nel frattempo, far bollire dell’acqua e quando è il momento e si ha concluso di riempire la pasta, si proceda alla cottura.
Per impiattare, servire i tortelli insieme al ragù di coniglio, avendo cura della presentazione del piatto.