TAVOLE DOC 2023 – Tutti i diritti riservati | Web Agency Multiverso
SANTAMONICA
Lungomare Lombardo 27
16145 Genova
CHIUSURA Lunedì. Domenica a cena in inverno
0105533155
santamonicagenova.it
santamonicagenova@gmail.com
FERIE Gennaio
COPERTI 25 interni + 45 esterni
ANIMALI si
Affacciato da un lato sul Lungomare Lombardo di Genova e dall’altro su una stupenda terrazza “full immersion” sul bagnasciuga, il Santamonica è il luogo ideale dove rilassarsi dalla frenesia cittadina per concentrarsi sui valori della tavola. Aiuta a centrare l’obiettivo l’ambientazione lineare ed elegante con accenni di colori vivaci nelle decorazioni e nella mise en place. Il menu sovverte il classico ordine delle portate lasciando la possibilità di esplorare gli ingredienti giornalieri, per un’esperienza personalizzata e perciò originale. Protagonista sulla carta, il pescato locale è declinato in ricette attuali e accostamenti audaci e sorprendenti. Le poche portate di carne si concentrano sulla pregiata wagyu giapponese, il piccione e la selvaggina. La degustazione “Noi”, rappresenta l’anima artistica dello chef Simone Lolli: elementi tradizionali come San Stè, prescinsêua e caprino trovano posto vicino a lime, grue di cacao e caffè in elaborati piatti di impronta contemporanea. La varietà non è solo nei prodotti ma anche nelle tecniche e nelle presentazioni che compongono un colorato mandala con i sapori del mare e della terra ligure. Chiudono il pasto le golosità: i dessert propongono gusti intramontabili o tutti da scoprire con rara frutta esotica. I patron Monica Capurro e Andrea Giachino selezionano un’ampia scelta di caffè, liquori e distillati da tutto il mondo anticipando l’ospite in ogni richiesta possibile. Per un abbinamento territoriale perfetto, la cantina privilegia soprattutto etichette liguri, selezionate prestando particolare attenzione ai prodotti naturali, biologici e biodinamici. Ma il viaggio enoico prosegue nel resto d’Italia ed oltre, con occhio di riguardo per gli Champagne.
Menu TavoleDOC
90 € a persona
Sgombro, rapa rossa, caprino e mela
RICETTA
Tempo di preparazione: 4h · Difficoltà: alta
Tagliare gli sgombri ottenendo 12 pezzi: marinare 8 pezzi per 10 minuti, inciderli e bruciarli con il cannello prima di servire. Con gli scarti preparare il fondo, mentre gli altri 4 pezzi vanno piastrati 5 secondi per lato, poi messi in acqua e ghiaccio. Alla fine, affumicarli con un affumicatore portatile per 5 minuti, già nel piatto.
PER IL FONDO: dagli scarti, togliere branchie e occhi e tostare in forno a 200 °C fino a che sono imbruniti. Pulire e tagliare il sedano, la carota e la cipolla, e tostarli. Mettere tutto in pentola e bagnare con l’acqua coprendo completamente: cuocere a fuoco medio-basso per circa 48 ore. Mentre si abbassa l’acqua, aggiungerne altra, dopodiché filtrare e frullare con nero di seppia per poi ridurre.
PER LA MARINATURA: frullare tutti gli ingredienti insieme.
PER LA RAPA: pulirle e tagliarle in 2 lamelle di 3 cm di diametro e in 2 da 1,5 cm. Coppare e marinare per altre 48 ore. Tagliare gli scarti e una cipolla a julienne, stufare e sfumare con del vino. Con dell’acqua, cuocere come un risotto: frullare poi al bimby alla massima velocità per 10 minuti, filtrare e trasferire in biberon. Essiccare gli scarti a 30 °C in forno, con la ventola al minimo e la valvola aperta per 24 ore. Poi frullare ottenendo una polvere. Frullare anche il caprino in purezza; mettere in sac à poche. Creare dei cubi di mela 1×1 cm, metterli in acqua con un filo di acido. Passare gli scarti in un estrattore. In un pentolino aggiungere l’agar agar, partendo da 65 °C fino a 90 °C. Stendere in un contenitore e poi metterlo in frigo: passarlo e metterlo in un biberon.
Impiattare.
INGREDIENTI
#ILVINOIDEALE