TAVOLE DOC 2023 – Tutti i diritti riservati | Web Agency Multiverso
OSTERIA DELLA FOCE
Via Ruspoli 72R
16129 Genova
CHIUSURA Sabato a pranzo e Domenica
0103027696
osteriadellafocegenova.it
FERIE Variabili a Gennaio e Agosto
COPERTI 30 interni + 20 esterni
ANIMALI si
Nel cuore dell’omonimo quartiere genovese, Osteria della Foce è l’occasione di fermarsi e prendersi del tempo per provare piatti autentici ma non scontati.
I fratelli Adele e Giovanni Rocca hanno saputo creare un’atmosfera rilassata e conviviale: i tavoli e le sedie di legno scuro danno un tocco d’altri tempi ad un ambiente moderno ed essenziale. Le lastre di metallo, le pentole di rame e il pannello da cui spuntano bottiglie di vino rimandano a una cucina genuina vissuta in chiave attuale. Un approccio che si ritrova puntualmente anche nella proposta gastronomica. Giovanni, cuoco, segue il principio del chilometro giusto e, quando possibile, del chilometro zero: gli ingredienti non sono necessariamente locali, ma vengono selezionati nella loro espressione migliore e a seconda della stagionalità. Troviamo il pescato e il basilico ligure, gli agrumi siciliani, le nocciole piemontesi… Piatti regionali sono integrati con classici della cucina italiana per esaltare al meglio questi sapori unici: pecorino, limone e olive taggiasche accompagnano gli Spaghetti con cozze; acciughe e mozzarella di bufala la Tartare di manzo. Punto di forza indiscusso è la produzione propria della pasta trafilata al bronzo e del pane, preparati tenendo conto di quanto suggeriscono le ricette della tradizione. I dolci seguono lo stesso principio di eccellenza della provenienza. I piccoli frutti dal Trentino accompagnano il Crumble alle mandorle; la ricotta della Val d’Aveto è protagonista nella Eclair tiramisù. Accompagnano il pasto le più blasonate etichette italiane, una piccola selezione di vini e bollicine internazionali nonché birre artigianali liguri Altavia.
Menu TavoleDOC
60 € a persona
Plin di polpo su crema di datterini
RICETTA
Tempo di preparazione: 4h · Difficoltà: media
PER LA PASTA BIANCA: impastare tutti gli ingredienti per creare un composto ben liscio. Lasciarlo poi riposare avvolto in pellicola per 60 minuti. Stendere quindi delle strisce di pasta dallo spessore di 1 mm circa. Procedere poi con le altre preparazioni.
PER IL RIPIENO: pulire il polpo e cuocerlo in acqua bollente (o eventualmente al vapore) fino a quando diventa morbido. Aggiungere una macinata di pepe, lo scalogno e qualche foglia di alloro.
Far raffreddare e frullare per ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale, olio e pepe e, se l’impasto fosse troppo duro, aggiungere della panna fresca. Mettere il composto in una sac à poche. Dopo averla bucata, stendere il ripieno sulla pasta, avvolgerlo con un giro e mezzo e poi pizzicare il composto creando i plin uno a fianco all’altro. Procedere tagliando la pasta e ultimando la creazione dei plin.
PER LA CREMA DI DATTERINI: stufare la cipolla tagliata finemente, aggiungere i datterini tagliati e portare avanti la cottura per almeno 1 ora. Frullare e setacciare con un colino, aggiustando di sale, olio, zucchero e pepe. Cuocere i plin in acqua salata per 2 minuti; scaldare la crema di datterini e formare con un anello uno specchio di crema su un piatto piano. Lucidare i plin con l’olio, aggiustando di sale e pepe: curare la presentazione, impiattando con cura.
INGREDIENTI