Orto by Jorg Giubbani

Via Venino 12
16030 Moneglia (GE)

CHIUSURA Mercoledì

FERIE Da Novembre a Febbraio
COPERTI 24 interni
ANIMALI solo di piccola taglia
PARCHEGGIO si

Dal felice incontro tra la famiglia Schiaffino e lo chef Jorg Giubbani è nato Orto by Jorg Giubbani, ristorante gourmet del boutique hotel Villa Edera & La Torretta. Originario di Sestri Levante, Jorg si è formato in importanti cucine in Italia e all’estero prima di ritornare a casa. Giovane (classe 1992) ma ricco di esperienze e di personalità, mette in scena una raffinata e audace cucina green che trova nel rispetto della natura ispirazione e obiettivo. Orietta Schiaffino sovraintende la struttura, caratterizzata da luminose sale arredate con mobilio di legno chiaro in sinergia tra pezzi d’antiquariato e di design nordico. Le finestre si affacciano sulle verdeggianti colline circostanti e sulla Fortezza di Monleone, punto panoramico d’eccezione. Proprio su uno di questi pendii cresce un rigoglioso giardino, fonte di ispirazione artistica e ancor più importante, della materia prima impiegata in cucina. La ricerca di ingredienti di provenienza sostenibile permea tutti e tre i percorsi degustazione proposti, le cui portate sono anche combinabili alla carta. Il menu “Inte L’òrto” riscopre le materie prime antiche, povere solo in apparenza, insite nelle radici contadine della gente di Liguria; “Ligustico” è un racconto della regione che apre sguardo e mercato al pescato del Mar Ligure; in “Qui e Ora” lo chef interpreta le materie prime del momento in un percorso di ricerca creativo e audace. I ritmi della terra scandiscono l’offerta dei dessert, preceduti da “Stop’n Reset”, portata che riscrive l’usuale distinzione tra dolce e salato. Esperta sommelier, Orietta ha messo a punto interessanti abbinamenti analcolici autoprodotti, oltre ad avere selezionato vini di qualità.

Menu TavoleDOC

90 € a persona

Calamaro, cavolfiore, caviale di limone

Tempo di preparazione: 24h · Difficoltà: media

PER IL CALAMARO: pulirlo e mantenere solo la parte del corpo: abbatterlo a -20 °C per 12 ore. Creare quindi una brunoise con il calamaro e condirla con tutti gli ingredienti, lasciandola insaporire per 15 minuti.

PER LA CREMA DI CAVOLFIORE: mondare il cavolfiore tenendo da parte il torso e scaldare l’olio evo, rosolando solo la parte bianca. Aggiungere subito il sale e portare a cottura con il consommé. Emulsionare il tutto con il burro nocciola e la zeste di limone. Mantenere in fresco o in positivo.

PER IL TORSO: creare una brandade con il torso scartato e condirla con il resto degli ingredienti.

PER IL CAVOLFIORE IN CARPIONE: portare a bollore tutti gli ingredienti e colare la marinatura calda sul cavolfiore precedentemente tagliato a lamelle. Marinare poi fino a raffreddamento.

PER LA FINITURA: porre la crema di cavolfiore sul fondo, sormontandola con la brunoise di calamaro, il caviale di limone e il cavolfiore in carpione. Rifinire con cerfoglio, melissa e acetosella freschi. Completare con a lato la brandade di torso di cavolfiore e servire.