TAVOLE DOC 2023 – Tutti i diritti riservati | Web Agency Multiverso
L’AGAVE
Località Chiama 1
19014 Framura (SP)
CHIUSURA Mercoledì
3288626222
lagaveframura.it
book@lagaveframura.it
FERIE Da Novembre a Febbraio
COPERTI 38
ANIMALI si
Catturato dalla bellezza del paesaggio, Marco Rezzano ha intuito il grande potenziale di un vecchio ricovero attrezzi arroccato sulla scogliera. Con impegno e tenacia ha ricavato dalla struttura abbandonata un’incantevole enoteca con cucina che prende il nome dall’imponente pianta di agave dell’ingresso. Dalla terrazza a strapiombo sul mare si gode di una vista senza pari, dove le colorate barchette trovano posto nel porticciolo di Framura. Grazie alla sua lunga esperienza come sommelier, Marco ha studiato una carta dei vini del territorio che abbraccia con cura e competenza tutte le 8 DOP e le 4 IGP liguri. Durante l’inverno viaggia per scoprire nuove etichette. Lasciandosi guidare dai suoi consigli è possibile scoprire bottiglie meno conosciute, ma di grande spessore. Al suo fianco in sala, ci sono la compagna Luisella e le figlie Sofia ed Elisa, che hanno seguito le orme paterne diventando sommelier, mentre la cucina è il laboratorio creativo del giovane chef Guido Genzone. L’affiatato team del ristorante è completato dai preparatissimi Michela Vaccaro e Dino Bagnasco. I tre percorsi degustativi conservano l’identità della materia prima: una delle proposte è incentrata sui prodotti ittici; un’altra sulla riscoperta della materia vegetale; la terza riporta a tempi perduti con i sapori e gli aromi della Liguria più vera. È possibile scegliere le singole portate à la carte. Con semplicità e inventiva i prodotti solitamente utilizzati per piatti salati sono trasformati in dessert: così taggiasche e olio DOP trovano posto vicino al cioccolato, mentre Sarazzu e basilico sposano le ciliegie.
Menu TavoleDOC
60 € a persona
Cappon crudo
RICETTA
Tempo di preparazione: 90’ + 12h · Difficoltà: media
Tagliare la barbabietola a fette sottili e disporla su carta forno, in una teglia forata. Essiccare in forno a 50 °C con la modalità di estrazione di umidità per tutta la notte, dopodiché polverizzare nel macina spezie. Utilizzare quest’ultimo per polverizzare grossolanamente anche la galletta.
PER LA SALSA VERDE: frullare il prezzemolo, i pinoli, l’aglio, l’acqua, l’aceto, il sale e la xantana. Setacciare finemente e unire le uova: emulsionare quindi nel frullatore versando l’olio a filo e fermandosi quando si raggiunge una consistenza semi-montata.
PER LE VERDURE: tagliare con cura le verdure a brunoise e condirle con pochissimo aceto e sale. Aspettare pazientemente che si aprano i muscoli e le vongole in una padella con poca acqua, poi toglierle e sgusciarle a mano conservandole nella loro acqua filtrata, di modo da preservare tutto il loro sapore. Sgusciare e pulire da tutti gli scarti i gamberi e tagliarli a pezzetti; procedere con la ricciola, tagliandola a brunoise e condendola con poco olio. Disporre al centro del piatto uno stampo quadrato di 12 cm per lato, stendere la brunoise di ricciola e poi gli altri ingredienti di modo che ogni boccone sia diverso dal precedente. Procedere con attenzione affinchè anche la presentazione sia ben bilanciata.
Finire con la bottarga, qualche goccia di olio e un pizzico di sale Maldon.
INGREDIENTI
#ILVINOIDEALE