Ippogrifo

Via Gestro 9
16129 Genova

CHIUSURA Sempre aperto

Tel. 010 592764 – 010 593185 – 339 7956301
ristoranteippogrifo.it
info@ristoranteippogrifo.it

FERIE Seconda e terza settimana di agosto
COPERTI 75

Da una Repubblica Marinara all’altra, i fratelli Vaccaro, originari di Amalfi, aprono nel 1982 a Genova sotto l’insegna dell’Ippogrifo per dispensare la tradizione culinaria che scorre da sempre nelle loro vene. La cucina che propongono ogni giorno nel centro della città è semplice, profuma di Mediterraneo e segue l’andamento cadenzato e categorico delle stagioni, premiando quindi la freschezza e la qualità delle materie prime selezionate, dalla frutta alla verdura reperite negli orti liguri, dalla carne dal vicino Piemonte al pescato, prevalentemente proveniente dalla flotta dei pescherecci che dal porto di Genova si muove nell’alto Tirreno. Completano il quadro la pasta fresca fatta in casa così come il pane, i grissini e le focacce per offrire sempre il meglio e non tradire mai le aspettative. Ad accompagnare ed impreziosire la tavola provvede la fornitissima cantina: oltre ottocento etichette di vini provenienti da ogni luogo del mondo enologicamente evoluto consentono di trovare gli abbinamenti ideali per vivere un’esperienza enogastronomica a 360 gradi.

Menu TavoleDOC

50 € a persona

Zuppa di rossetti

Tempo di preparazione: 15’ · Difficoltà: facile

Versare in una padella, a freddo, l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, i capperi dissalati e le foglie di alloro tritate finemente.

Scaldare la padella per 3 minuti a fuoco moderato. Quando l’aglio inizia a dorare, unire la salsa di pomodoro. Proseguire la cottura per 2 minuti sempre a fiamma viva. Aggiungere il vino bianco in padella e far sfumare a fuoco vivace per 2 minuti. Abbassare la fiamma, incorporare i rossetti e continuare la cottura per un minuto.

Aromatizzare i crostini di pane strofinandovi uno scalogno e condirli con olio extravergine di oliva.

Servire la zuppa calda in ciascun piatto, accompagnata da 3 crostini di pane per commensale e una foglia di alloro decorativa.