Il Rosmarino

Via ai Castelli 11
Regione San Rocco
17033 Garlenda (SV)

CHIUSURA Lunedì a cena

0182580271
3396260036 (whatsapp – text only)
lameridianaresort.com
info@lameridianaresort.com

FERIE Da Novembre ad Aprile
COPERTI 30 interni + 50 esterni
ANIMALI si
PARCHEGGIO si

Grazie alla sua posizione privilegiata nella Val Lerrone, Garlenda è un’ambita meta di villeggiatura per chi cerca un’oasi tranquilla nel verde. Tra querce ed olivi si aprono i curatissimi green de La Meridiana Hotel & Golf Resort dove trova collocazione privilegiata Il Rosmarino, raffinata tavola gourmet capitanata da Edmondo Segre, attento e scrupoloso padrone di casa. Accomodati su comode sedie in ferro battuto disposte sul bordo del campo da golf o all’ombra della veranda, si apprezza la qualità della cucina godendosi lo scenario naturale. L’atmosfera di serena esclusività prosegue all’interno con arredamenti elegantemente provenzali, completati da opere d’arte e dettagli di pregio che fanno da perfetto accompagnamento alla preziosa mise en place con ceramiche, argenterie d’epoca e bicchieri di cristallo. La stessa meticolosa attenzione è riservata alle portate rese inimitabili dall’apporto delle erbe aromatiche, dai prodotti caseari della vicina valle del Col di Nava e dal pescato di giornata, privilegio di una località d’entroterra a soli 5 km dal mare. Il fresco Condjun, tipica insalata ligure, è qui arricchito da gamberi scottati e dalla loro salsa. L’Uovo 64°, focaccia, timo, crema di parmigiano e zafferano è esemplare per la ricchezza di sfumature di gusto. Il Riso Gallo Gran Riserva trova armonia nella mantecatura con bietoline, vongole e limone. Il Pescato di giornata viene proposto in crosta di pane ed erbe aromatiche, zucca, broccolo e porcini fritti. Dolci di livello assoluto e cantina molto ben fornita curata con passione e competenza da Edmondo Segre.

Menu TavoleDOC

60 € a persona

Bigoli freschi alle erbette liguri, burro alle acciughe, limone candito, ricotta di pecora Brigasca

Tempo di preparazione: 90′ · Difficoltà: media

Iniziare rendendo il burro morbido a pomata. Sciacquare intanto le acciughe dal sale aiutandovi con del vino bianco, poi deliscarle e tritarle finemente.
Unirle al burro, aggiungere della paprika così da dare una leggera punta di piccante e infine l’aglio. Mescolare fino ad amalgamare al meglio gli ingredienti, insaporendo per bene il burro alle acciughe. Conservare il tutto in frigorifero.

PER IL LIMONE CANDITO: tagliare a brunoise la buccia di mezzo limone , facendo attenzione ad eliminare per bene la parte bianca, e candirla con sale e spezie.

PER LA RICOTTA INFORNATA: stendere la ricotta su un silpat di silicone e spennellare con dell’olio evo. Unire le altre spezie in un mortaio e macinarle tutte insieme. Spolverare la ricotta con la macina ottenuta e sfogliare sopra le erbe aromatiche fresche.
Mettere in forno a 100 °C per circa 90 minuti, controllandone la completa asciugatura.Una volta ultimata, lasciarlo raffreddare: tritare a coltello e conservare in frigo.
Mettere a bollire dell’acqua per poi cuocere i bigoli a base di semola, uova intere ed erbette liguri, e una volta pronti procedere condendoli con i composti precedentemente ottenuti e lasciati a riposare in frigo.
Impiattare con cura e servire.