Il Pirata

Piazza Lorenzo Maglione 3 
17053 Laigueglia (SV)

CHIUSURA Lunedì

FERIE Variabili
COPERTI 45 interni + 65 esterni
ANIMALI si

Laigueglia è uno dei borghi più incantevoli d’Italia. Proprio per contendersi questo gioiello della costiera ligure, in passato il paese è stato oggetto di scorribande corsare. A testimoniarlo pacificamente oggi provvede Il Pirata, la pizzeria aperta da nonna Anna nel 1987 che Luca Bertora ha trasformato in un ristorante a tutti gli effetti. La pizza è rimasta in versione gourmet con impasti accurati e topping di pregio, ma l’offerta s’è fatta via via più completa e sorprendente per una cucina che valorizza con passione in particolare i prodotti del territorio.
A fare la differenza è il pescato freschissimo che trova abbinamenti caratterizzanti negli ingredienti dei presidi Slow Food della Liguria. Esemplari in tal senso Tagliolini 30 Tuorli con pesce spada, pomodorini, bottarga di tonno e limone e i Calamari con vellutata di trombette, pesto e caprino. Per chi preferisce la carne, lo Zighinì etiope fornisce un’occasione da cogliere al volo per uscire dai soliti confini. Il capitolo dessert si sbizzarrisce con la fantasia: il Focacciamisù imita il famoso dessert con una sfera al mascarpone ricoperta di cioccolato, con salsa al caffè e crostini di focaccia. Oltre alle pizze, il forno a legna regala pane, farinata, grissini freschi e piccole golosità della pasticceria ligure come la Stroscia all’Olio. In parallelo, Luca e la moglie Giada hanno aperto un’enoteca con un migliaio di etichette locali e non, da degustare come aperitivo o in accompagnamento ai piatti del ristorante.
L’assortimento enoico offre ad ogni amante del vino l’imbarazzo della scelta tra le migliori cantine di tutte le regioni italiane.

Menu TavoleDOC

60 € a persona

Cremoso all’olio extra vergine

Tempo di preparazione: 45’ + 12h di riposo · Difficoltà: facile

PER IL CREMOSO: iniziare dalla preparazione del cremoso poiché quest’ultimo richiede un tempo più lungo di riposo. Per prima cosa scaldare il latte e sciogliere la gelatina ammollata. Fondere poi il cioccolato bianco e, mixando, unire il latte con la gelatina. Continuare aggiungendo l’olio e, per ultima, la panna liquida.
Riporre in frigorifero per almeno 12 ore, affinché possa effettivamente raggiungere la consistenza desiderata.
Nel frattempo, accendere il forno che servirà più tardi.

PER LA PASTA MATTA: unire tutti gli ingredienti con cura e lasciare riposare l’impasto in una ciotola per almeno 30 minuti: assicurarsi che quest’ultima sia ben coperta dalla pellicola.
Stendere quindi la pasta e con pazienza tagliare dei piccoli rombi: una volta ottenuti, adagiarli sulla carta forno e, quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, cuocerli per 15 minuti a 140 °C. Controllare che la cottura sia omogenea, anche in base al forno che si sta utilizzando.
Nel frattempo, mettere il cremoso in una tasca da pasticceria facendo attenzione che il beccuccio sia liscio: in questo modo si potrà trasferirlo nel piatto con precisione.

PER LA GUARNIZIONE: impiattare come in foto con i diversi ingredienti. Olive, limone, foglie di limonina, polvere di olive candite e fiori servono principalmente per curare la presentazione.
Ultimare invece il condimento con un filo d’olio e servire.