DOC

Via Vittorio Veneto 1
17022 Borgio Verezzi (SV)

CHIUSURA Lunedì

FERIE Variabili
COPERTI 20 all’interno + 25 all’esterno

Nell’ottavo comune più piccolo della Liguria, in una villa di inizio XX secolo, prende vita dal 1982 il Doc, ristorante entrato nel cuore della clientela gourmet. Dal giardino all’interno tutto è curato al dettaglio, allo scopo di nobilitare e trasportare l’atmosfera ai fasti del tempo, contrassegnato in particolar modo dall’ambientazione da salotto anni ‘20. Da 38 anni filati al comando della brigata della cucina c’è Paolo Alberelli, cuoco legato strettamente al mare ed ai suoi prodotti, artefice di creazioni regolate dal pescato giornaliero, ago della bilancia del menu del Doc. La padrona di casa Cinzia Mattioli è protagonista dell’ambientazione e del servizio attento e di classe in linea con la mise en place tradizionale e sempreverde. Cinzia si dimostra fine conoscitrice del mondo enoico; da poco entrata nel direttivo dell’associazione “Donne del vino”, dedica attenzione e cura scientifica all’abbinamento cibo vino che, grazie alle proprie conoscenze da sommelier professionista e al legame affettivo con il cuoco, raggiunge livelli di perfezione assoluta.

Menu TavoleDOC

50 € a persona

Risoto superfino arborio piccante con totani e crema di pomodoro secco

Tempo di preparazione: 25’ · Difficoltà: facile

Pulire e lavare i totani e tagliarli sottilmente. Scottarli in padella per pochi istanti con olio extravergine di oliva e il porro tagliato sottilmente, quindi tenere da parte.

In una pentola da risotto, stufare il cipollotto tagliato finemente e poi tostare il riso. Sfumare con il vino bianco secco e aggiustare di sale. Procedere alla cottura del riso, aggiungendo il brodo poco alla volta per circa 15 minuti. A fine cottura, unire i totani, la crema di pomodoro secco e il peperoncino. Lontano dalla fiamma, mantecare il risotto con un poco di brodo.

Impiattare con l’aiuto di un coppapasta e guarnire ciascun piatto con qualche goccia di crema di pomodoro