TAVOLE DOC 2023 – Tutti i diritti riservati | Web Agency Multiverso
CUCINA VALORIA
Piazza Valoria 11R
16123 Genova
CHIUSURA Domenica e Lunedì
0109917841
cucinavaloria.it
cucinavaloria@gmail.com
FERIE Mai
COPERTI 30 interni + 30 esterni
ANIMALI si
Vagando nel dedalo di caruggi del centro storico, ci si imbatte quasi per caso nelle innumerevoli sorprese che Genova riserva. Tra queste, l’incantevole piazza Valoria chiusa su tutti i lati da palazzi cinquecenteschi con facciate affrescate, così chiamata in onore dei campanari della vicina cattedrale di San Lorenzo. Questo indisturbato angolo della città è diventato il dehors dell’omonimo ristorante di Davide Suanno, dove va in scena la sua colorata cucina: spinto da una innata curiosità, trasforma le ottime materie prime della regione in un menu che cambia giornalmente. Il rapporto stretto con fornitori fidati della filiera ligure e pescatori del Golfo di Genova è garante della qualità degli ingredienti di partenza. Lo chef accoglie la sfida di rompere la monotonia e rielaborarli con esecuzioni e presentazioni adattate secondo i canoni attuali e la sua ricerca personale, facendo spesso uso di cotture a bassa temperatura per rispettare la loro delicatezza. I suoi piatti forti liberano i sapori da concetti precostruiti, come le interpretazioni del Polpo croccante su crema di patate o dei Cappellacci ripieni di crostacei con burro e caviale pastorizzato. D’estate i tavoli all’esterno diventano parte della vivace vita cittadina, mentre l’intimità delle salette con la loro piacevole atmosfera invita a fermarsi e lasciarsi coccolare da un servizio informale ma più che competente. I mobili e il parquet in legno chiaro mettono in evidenza il legname grezzo delle travi a vista dei soffitti originali, un ambiente di spiccata semplicità ed eleganza. La carta dei vini è ben assortita e non banale, con molte bottiglie interessanti.
Menu TavoleDOC
60 € a persona
Ventresca di tonno scottata su crema di pane al fondo bruno e cavolo viola marinato
RICETTA
Tempo di preparazione: 20’ · Difficoltà: media
Scaldare una padella e una volta calda, inserire un filo d’olio con cui scottare il tonno. Aggiungere la ventresca e prestare attenzione alla cottura.
Prendere quindi le fette di pane e frullarle con del fondo bruno: continuare fino ad ottenere una crema omogenea e morbida. Lavare e poi tagliare il cavolo.
Procedere con la marinatura, utilizzando aceto, acqua e sale. Dividere in parti 1 a 5 di aceto su acqua, mentre per il sale aggiungerne quanto basta.
Prima di impiattare, scolare il cavolo dalla marinatura e condirlo con un filo di olio evo.
INGREDIENTI
#ILVINOIDEALE