CREAZIONE

Via Matteotti 36
16036 Lavagna (GE)

CHIUSURA Martedì. Dal 24 al 26 Dicembre

FERIE Variabili
COPERTI 20 interni + 20 esterni

Molto più di un ristorante, un luogo di scambio culturale e personale: Creazione è il progetto di Sophie Madeleine e Ivan Maniago che mette al centro la formazione. Lo chef ha creato un hub di talenti accomunati dalla passione per il mestiere, linfa vitale di una realtà che pone l’accento sull’aspetto umano della ristorazione. Ha elaborato un menu moderno e capace di arrivare a tutti, reinventando i sapori senza eccedere, in un’ottica che vede la cucina come spazio di crescita da lui accuratamente supervisionato. Ed è proprio la semplicità dei piatti a rendere immediatamente riconoscibili le tipicità territoriali e la loro eccellenza: il rispetto per le materie prime e il sostegno alla regione da cui provengono è un principio che Ivan ha sempre difeso e che ora si impegna a trasmettere alla sua brigata. In parallelo l’esperienza di Madeleine nell’accoglienza e nella sommellerie è una preziosa fonte di insegnamento per la squadra di sala. La carta beverage, da lei messa a punto, comprende una proposta di birre artigianali e bevande analcoliche di nicchia che vanno a completare una meticolosa offerta enoica. Le etichette sono dirette ma particolari e danno risalto a vitigni spesso dimenticati e a cantine liguri o del Friuli, terra natia dello chef. All’interno di una villa ristrutturata nel dopoguerra e divenuta l’Hotel Alba, Creazione ritaglia un ambiente rilassante nel pieno centro di Lavagna: il suo giardino è un’oasi di pace in cui il tempo sembra fermarsi e dove l’ospite può lasciarsi coccolare da un servizio attento e da una proposta gastronomica entusiasmante, riparato all’ombra di un vecchio kiweto.

Menu TavoleDOC

60 € a persona

Sciumette al pistacchio, con gelato fiordilatte

Tempo di preparazione: 60′ · Difficoltà: bassa

Iniziare montando l’albume nella planetaria unenedo il succo di limone e 100 g di zucchero.
A circa ¾ della montatura, aggiungere lo zucchero restante. A questo punto si può procedere cuocendo le meringhe per 12 minuti in appositi stampi monoporzione: mettere nel forno a 85 °C in modalità misto vapore con il 65% di umidità e controllarle di tanto in tanto. Con l’aiuto di un coppapasta, creare dei cilindri ben proporzionati e panare le meringhe nella granella di pistacchio così che vengano ricoperte del tutto.

PER LA SALSA INGLESE AL PISTACCHIO: portare a bollore la panna con la bacca di vaniglia e infondere per 10 minuti. Mescolare senza fretta tutti i tuorli, aggiungendo lo zucchero e la pasta di pistacchio così che si uniscano per bene. Togliere quindi la bacca di vaniglia e versare la panna sul composto solido. Portare il tutto a 82 °C e lasciargli il tempo affinché si raffreddi.

PER IL GELATO AL FIORDILATTE: unire e mescolare tutti gli ingredienti e far raggiungere i 92 °C all’intero composto.
Raffreddare in barattoli pacojet a -22 °C e pacossare. Una volta ultimata la preparazione di ciascun elemento, impiattare avendo cura della presentazione e servire a fine pasto per concludere con la dolcezza della Liguria.