AI TORCHI

Via dell’Annunziata 12
17024  Finale Ligure, Loc. Borgo (SV)

CHIUSURA Martedì

Tel. 019 690531 – 333 1004858
www.ristoranteaitorchi.com
aitorchi@virgilio.it

FERIE Dal 10 gennaio al 10 febbraio
COPERTI 30

A Finalborgo, uno dei borghi più iconici e caratteristici d’Italia, c’è un locale che una volta varcata la soglia d’ingresso non smette di tramandare la storicità del paesello medievale risalente all’anno mille che lo ospita. Il ristorante Ai Torchi è stato infatti ricavato in un palazzo d’epoca all’interno di un ex frantoio, testimoni la macina in pietra di inizio ‘800 e il torchio in legno. L’atmosfera che si percepisce è senza indugi elegante, raffinata, ma al tempo stesso accogliente e famigliare. Alla finezza dell’ambiente si allineano senza esitazione ed armonia il servizio impeccabile e curato, nonché la gustosa cucina marinara, opera del cuoco Gianni Malandra. Gusti diretti, ben definiti, che vedono il pesce quale protagonista indiscusso del menu. La classicità fa da filo conduttore tra le numerose proposte à la carte, tutte contraddistinte da materie prime di altissima qualità. Un’esperienza dai profumi liguri e dai toni marini, che s’infrangerà piacevolmente sul palato degli ospiti che decideranno di sostare qui.

Menu TavoleDOC

50 € a persona

Cozze ripiene alla finalina

Tempo di preparazione: 90’ · Difficoltà: media

Passare lo scalogno in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva, unire il pesce tagliato a tocchetti, il rosmarino e il prezzemolo. Salare e pepare e fare cuocere per 15 minuti circa. A cottura ultimata, levare l’acqua in eccesso, tritare finemente il composto e trasferirlo in una ciotola.

Con la farina e le uova fare un impasto piuttosto morbido, tirare la sfoglia e, con il ripieno, preparare dei canestrelli (ravioli tondi) aiutandosi con un coppapasta.

In una padella mettere tutti gli ingredienti del sugo e farli cuocere per 5-6 minuti circa.

Cuocere i canestrelli in acqua bollente, scolarli e disporli nella padella del condimento, amalgamare e servire per ciascun commensale.