A_GRILLO RESTAURANT & WINE

Via Vecchie Carceri 19
18100 Imperia

CHIUSURA Martedì. Mercoledì a pranzo

FERIE 10 giorni a Novembre e 2 settimane a Febbraio
COPERTI 28 interni + 30 esterni
ANIMALI si
PARCHEGGIO si

Il terrazzo di A_Grillo si affaccia sul suggestivo scenario di tetti e caruggi del Parasio, centro medievale di Imperia in alto su Porto Maurizio. E qui, dopo anni di esperienza in rinomate realtà della ristorazione, Alessandro Grillo e Vincenzo Agrillo hanno aperto l’attività nel 2020, spinti dall’esigenza di condividere un’idea di cucina moderna che spazi al di là delle etichette e dei preconcetti. Il tocco vintage delle sedie di pelle risalta la semplicità degli interni, mentre nell’ampio dehors fa da padrona la vista degli intricati vicoli e delle facciate dei palazzi circostanti, tra i quali svetta la cupola del Duomo. Nella sua cucina, Vincenzo trova la libertà di accostare gli elementi più sorprendenti, divertendosi tanto quanto l’ospite in un gioco continuo. Il menu ha un occhio di riguardo per i prodotti ittici del posto, alternati a classici di carne. A completare la scelta, creazioni più personali che mescolano le radici partenopee del cuoco agli spunti della terra che lo ha accolto: la panissa trova posto vicino a piatti che rielaborano gli ingredienti della cultura culinaria napoletana. Con i due percorsi di degustazione ci si affida completamente alle mani dello chef che, ispirato dalla disponibilità locale e stagionale, elabora una proposta gastronomica singolare. La chiave di ogni abbinamento è il rispetto dell’origine e della qualità della materia prima. Alessandro cura una carta dei vini unica, prediligendo piccoli produttori di altissima qualità, italiani ed internazionali, capaci di raccontare il vero carattere del vino e del territorio di provenienza, stimolando la curiosità dell’ospite verso nuove frontiere.

Menu TavoleDOC

60 € a persona

Fusillone di Gragnano, colatura di cicoria, cannolicchi, pomodoro secco e crumble di oliva taggiasca

Tempo di preparazione: 60’ + 12h di appassimento · Difficoltà: media

Lavare e cuocere la cicoria in abbondante acqua salata per 10 minuti. Lasciare poi che si raffreddi in acqua e ghiaccio. A questo punto, fare un fondo con olio, peperoncino e aglio. Quando questo è imbrunito, aggiungere la cicoria strizzata sfumando con la colatura di alici. Poi frullare e passare il tutto al colino.

PER IL POMODORO SECCO: tagliare con cura i pomodori a metà. Accendere il forno e quando è caldo, metterli dentro e farli appassire per 12 ore a 60 °C. Quando sono secchi, tritarli e condirli con sale e menta a piacere.

PER IL LIMONE: lavarlo, asciugarlo e pelarlo. Tagliarlo a brunoise con la buccia per mantenerne il profumo. Cuocere i cubetti a fuoco lento con zucchero e acqua, fino a che non sarà candito (10 minuti circa).

PER IL CRUMBLE: frullare pane e olive aggiungendo dell’acqua. Stendere poi il crumble su un silpat e seccare in forno per 30 minuti a 140 °C. Quando si è raffreddato, frullarlo. Lasciare i cannolicchi in acqua e sale su una placca larga per farli spurgare. Una volta avvenuto ciò, pulirli e tagliarli a cubetti. Saltarli con olio, aglio e peperoncino per pochi secondi: condire quindi con il succo di limone e la maggiorana. Cuocere i fusilloni in acqua salata per 13 minuti: scolarli e saltarli con la colatura. Adagiarli su un piatto aggiungendo i cannolicchi con il succo, il pomodoro e il limone. Finire con una spolverata di crumble per perfezionare l’impattiamento.