20TRE

Via David Chiossone 20R
16123 Genova

CHIUSURA Sabato a pranzo e Domenica

FERIE Variabili
COPERTI 60 interni + 30 esterni
ANIMALI si

Luogo di equilibrio perfetto tra storico e moderno, 20TRE è un’esperienza gourmet dal sapore nostalgico e allo stesso tempo nuovo. Sapientemente diretto da Barbara Palazzo e Andrea Venturi, il locale unisce armoniosamente lo stile contemporaneo ad accenni al passato, in un’atmosfera conviviale. Si susseguono tre sale con elementi decorativi che richiamano il centro storico di Genova, arredate con mobili dal design elegante e contemporaneo tra cui spiccano i tavoli di cristallo rotondi e oggetti d’arte dal carattere vintage. In cucina, Alessandro Cabona e Stefano Dagnino stupiscono con accostamenti d’effetto ma saldamente ancorati alle memorie e agli usi della cucina genovese con rimandi al mercato delle spezie. Ogni piatto trae il meglio dalle regole della tradizione e dalla libertà di innovazione, mantenendo come caposaldo la qualità: una ricerca incessante dell’accostamento ideale che esalti le vere potenzialità dell’ingrediente. Nascono così combinazioni stimolanti che vengono proposte nel “Menu dello chef”, carta che spazia con la creatività a seconda della disponibilità stagionale. Rimangono elementi imprescindibili i ricordi familiari delle lavorazioni tramandate dalla nonna, come la pasta fresca sapientemente fatta a mano da Stefano. Con grande tecnica Alessandro prepara i classici della pasticceria e propone dolci più originali, frutto della sua inventiva. La carta dei vini deriva dall’attenta selezione e dal dialogo aperto con gli ospiti che Barbara e Andrea hanno saputo sviluppare, inserendo sia etichette blasonate che scoperte personali. Ad accontentare ogni richiesta anche un’interessante gamma di birre artigianali.

Menu TavoleDOC

90 € a persona

Linguine Mancini alla mugnaia, ricciola di Camogli e pepe Timut

Tempo di preparazione: 3h · Difficoltà: media-alta

PER IL FUMETTO DI PESCE: preparare un fumetto di pesce con la lisca della ricciola, il sedano, il gambo di finocchio e timo a piacere. Spremere i limoni avendo cura di tenere da parte la scorza che sarà poi da grattugiare. Quando il fumetto è pronto, fare una salsa vellutata di pesce usando un roux precedentemente fatto con il burro, l’arrowroot e il fumetto. Ottenere una consistenza liscia e cremosa e, solo allora, aggiungere il succo di limone. Prima di incorporare la scorza, filtrare con attenzione. Correggere di sale e lasciare riposare per qualche ora.

PER IL PANE AL PREZZEMOLO: unire tutti gli ingredienti e frullateli. Si ottiene così un pane verde e piuttosto profumato.

PER LA PASTA: preparare una pentola piena d’acqua che quando bolle bisogna salare, per poi cuocere le linguine per 6 minuti. In una padella far imbiondire in olio l’aglio, sfumare con il fumetto e aggiungere la salsa vellutata e il pepe Timut tritato. Scolare la pasta e finirla di cuocere per 2/3 minuti in padella. Quando è pronta, mantecare a fuoco spento aggiungendo la ricciola precedentemente marinata con olio e sale. Impiattare spolverando col pane. Per rendere le linguine ancora più profumate e gustose, aggiungere una grattugiata di scorza di limone precedentemente conservata.